FRED DE PALMA
Social
Music
Bio
Federico Palana, in arte FRED DE PALMA, classe '89 incontra la cultura hip-hop nel 2008 attraverso la conoscenza delle principali personalità di spicco della scena torinese mostrando ben presto una forte attitudine al freestyle, che in breve tempo gli vale una notevole notorietà nell'ambiente.
Le numerose partecipazioni ai maggiori contest di freestyle fra Torino e Milano lo mettono in contatto inoltre con nuove realtà e nel 2010 conosce Dirty C, con il quale scatta subito una forte alchimia. A distanza di poco tempo formano il gruppo Royal Rhymes iniziando a fare i primi esperimenti in studio. Nel 2010 approdano all'etichetta torinese Trumen Records dove entrano in contatto con i produttori Jahcool e Double H Groovy.
A distanza di poco tempo iniziano a lavorare per l’album di debutto del duo, "Royal Rhymes" uscito nel gennaio 2012, un album curatissimo in termini di sonorità, con produzioni di alto livello grazie alla collaborazione di importanti produttori quali DROP, Luda, Tyrelli e arricchito da featuring quali Gué Pequeno, Emis Killa, Zuli, Mulinu, Cicco Sanchez, Kevin Hustle Rox.
Parallelamente al disco FRED continua a farsi valere sui ring del freestyle, vincendo moltissimi contest e piazzandosi al primo posto dello Zelig Urban Talent 2011, che nel 2012 lo porta all'attenzione del primo programma televisivo dedicato al freestyle MTV Spit al quale partecipa piazzandosi tra i primi 4 freestyler italiani.
Da lì a poco fa uscire insieme al suo socio Dirty l'ep "God Save The Royal", che si posiziona al primo posto in classifica iTunes per alcune settimane, visto il successo DI MTV Spit viene chiamato sul prestigioso palco di J-Ax in più di un'occasione a fare uno show freestyle.
Data l'estrema produttività dell'artista e la necessità di fare un prodotto solista, in sole due settimane da vita al suo primo album "F.D.P." uscito il 6 novembre 2012, dove collabora con i produttori Double H Groovy , Zef, Drop, BigZilla, Vox p e Dj Fede, il tutto arricchito dai featuring di tutta la sua crew allargata: "Royal Fam" (Cicco Sanchez,Pablo Frida,Korven) dal socio Dirty e da Jack the Smoker, il prodotto ha un forte riscontro e si posiziona primo in classifica iTunes per alcune settimane.
Nel 2013 partecipa alla seconda edizione di MTV Spit, piazzandosi terzo. “BOYFRED” è il titolo dell’ultimo album di Fred uscito per Warner Music.
Entrato nella top 10 della classifica di vendita, da cui sono stati estratti i singoli “Serenata Trap”, “Stanza 365”, “Buenos Dias” (questi utlimi sono certificati disco d’oro per le vendite),“Canterai” e i cui video hanno ottenuto complessivamente più di 21 milioni visualizzazioni.
L’8 settembre 2017 esce “Ora che”, il singolo che, dopo “Adios” e “Il cielo guarda te” (certificato platino per le vendite), anticipa il suo nuovo album “HANGLOVER” che vienepubblicato il 15 settembre, specchio dell’evoluzione, della maturità e del bisogno di Fred di mettersi ancora una volta alla prova con sonorità e influenze nuove.
L’estate del 2018 è con il singolo “D’estate non vale” feat. Ana Mena che ad oggi ha raggiunto tre certificazioni Platino per le vendite, il numero 1 della classifica di Spotify totalizzando oltre 60 milioni di streaming, e 100 milioni di visualizzazioni per il video.
Il 6 Novembre viene rilasciato il nuovo singolo Sincera che ha raggiunto la certificazione Oro totalizzando oltre 19 MIlioni di streaming su Spotify.
Il 4 Giugno esce “Una Volta Ancora” Feat. Ana Mena che riesce a conquistarsi tutte le prime posizioni, Fimi , Spotify, You tube, ITunes Totalizzando fino ad oggi 7 certificazioni Platino, oltre 141 milioni di streaming su Spotify, più di 146 Milioni di visualizzazioni su You tube e coronandosi come singolo con più vendite di tutto il 2019.
Nel frattempo esce anche la versione Spagnola “Si Illuminaba” che conquista 5 dischi di platino in Spagna entrando anche in molte playList Mondiali.
Il 13 Settembre esce il disco “Uebe” che totalizza oltre 430 milioni di streaming in pochissimo tempo e continuando oggi a crescere in modo esponenziale.
Il 3 luglio 2020 Fred de Palma esce con il singolo “Paloma” affiancato dalla pop star brasiliana Anitta con 60 milioni d’ascolti e 3 dischi di platino.
Il 2021 è l’anno di “Ti raggiungerò” che vede la sua uscita ufficiale il 12 marzo, con all’attivo 54 milioni di streaming e 3 dischi di platino.
Il 25 giugno esce il singolo “Un altro ballo” ft. Anitta che ad oggi conta 2 dischi di platino e 32 milioni di ascolti su Spotify.
Il 2 luglio esce il disco di Fred de palma UNICO certificato disco d’oro con 156 milioni di streaming.